Le ricette di
Pasta alla ‘nduja
La pasta alla ‘nduja è un primo piatto dal gusto intenso che sprigiona ad ogni boccone la vera essenza della terra di Calabria, soprattutto se preparato con i “filej”, un tipo di pasta fatta a mano tipica calabrese, simile per forma e consistenza ai “cugini” campani, gli scialatielli. L’ingrediente principe è la favolosa ‘nduja, un salume affumicato tipico di Spilinga (http://spilinga.italiavirtualtour.it/), in provincia di Vibo Valentia, dalla consistenza morbida e molto piccante, preparata con le parti più grasse del maiale e abbondante peperoncino calabrese.
Ingredienti
400 g di filej
100 g di ‘Nduja
500 g di pomodori rossi
50 g di Pecorino di Monte Poro grattugiato
olio extravergine di oliva
sale
- Tempi di
preparazione 20' min - DifficoltÃ
di elaborazione - Posti a
tavola - Tipologia di
cottura
Preparazione
Sbollentiamo i pomodori in acqua bollente, li spelliamo, eliminiamo i semi e li tagliamo a pezzi. In una padella alta sciogliamo la ‘nduja con pochissimo olio, aggiungiamo i pomodori, aggiustiamo di sale e insaporiamo il tutto a fuoco vivo per qualche minuto.
Bolliamo i filei in abbondante acqua salata scolandoli al dente. Li versiamo, infine, nella padella con il sugo alla ‘nduja e saltiamo per un minuto. Serviamo caldi con una spolverata di pecorino.
Valentina Sanesi
La tua ricetta sul nostro portale
Se sei un cuoco, se ami la cucina,
se possiedi la ricetta della nonna
condividila con noi!
Lascia un commento